FDCT: Agenzia di comunicazione Varese e Milano

Il Digital Marketing per resistere durante il coronavirus e per Rilanciarsi dopo la Crisi

[read_meter]
digital marketing

Possibile che il digital marketing sia la risposta per professionisti e imprenditori su come resistere durante una pandemia come questa da coronavirus e che sia anche la risposta a come rilanciarsi dopo la crisi che il Covid-19 ha causato?

Parliamone insieme…

L’Italia sta attraversando un periodo di grande difficoltà e incertezza. Molti studi tecnici e professionali, così come molte micro e piccole imprese, hanno potuto “semplicemente” modificare le proprie abitudini lavorative, altri hanno visto crollare il loro fatturato e altri ancora, purtroppo, hanno dovuto fermarsi completamente.

La distanza sociale cui tutti abbiamo dovuto far fronte, ha portato le persone a cambiare radicalmente anche le loro abitudini e il loro modo di vivere. Da almeno un mese a questa parte, ciò che era normale, ora non lo è più.

La drammaticità con cui gli eventi hanno travolto il mondo, ha costretto quasi tutti a pratiche lavorative eccezionali, come lo smart working, in una misura mai vista prima. Tutto ciò che è digitale e connettività è diventato fondamentale.

In pochissimi giorni, le persone, i tuoi potenziali clienti, hanno considerevolmente incrementato la loro presenza online, la quantità di ricerche su Google sia per cercare in-formazioni sia per trovare beni e servizi ed hanno aumentato la presenza attiva sui social.

Interfacciarsi con il web in modo quasi continuo è diventato ormai parte della quotidianità, anche per chi prima non usava farlo o lo faceva poco.

Perchè la chiave è il Digital Marketing?

Per capire il fenomeno, è sufficiente osservare i dati di questo primo mese di quarantena rispetto al periodo pre-coronavirus:
  • Utilizzo social e messaggistica +65%
  • Utilizzo servizi online +87%
  • Utilizzo degli e-commerce +75%

Numeri davvero incredibili, vero?

Quello che devi considerare però, è che questo cambiamento obbligato delle abitudini a causa della pandemia, tenderà, in gran misura, a restare tale anche quando torneremo alla normalità. In sostanza, l’evoluzione digitale continuerà…

Il digital marketing è l’opportunità che si nasconde dietro la difficoltà

Il digitale e il digital marketing sono lo spiraglio di luce di questa crisi anche per professionisti, studi tecnici e professionali e imprenditori che guidano micro e piccole imprese.

Per resistere, diventa infatti necessario adattarsi velocemente e utilizzare il tempo che si ha a disposizione per attuare la propria strategia digitale investendo non solo sul presente ma sul proprio futuro, pensando non solo al breve periodo ma anche al lungo periodo.

Il digitale è la chiave per garantire i propri servizi e la propria operatività, il digitale è ciò che permette di mantenere una relazione efficace con i propri clienti e il digital marketing è l’unica chiave efficace per promuoversi e rilanciare la propria attività.

5 buoni motivi per capire perché è il miglior periodo per investire in digital marketing

  1. Professionisti e Imprenditori devono pensare anche al dopo crisi non solo a resistere adesso

Nel breve, può apparire sensato risparmiare budget, bloccare tutte le spese e mettere in stand by l’attività, tuttavia, devi anche aver chiaro che, gli studi e le imprese che investono nel loro digital marketing sono quelle che non solo resisteranno ma che prospereranno nel lungo periodo.

Perché?

Perché chi è visibile (e resta visibile…) nella mente dei propri potenziali clienti adesso, sarà anche chi li conquisterà in futuro.

digital marketing

Tutte le crisi del passato, hanno insegnato esattamente questo!

  1. Adesso puoi usare il maggior tempo disponibile per pianificare al meglio e massimizzare il ritorno dei tuoi investimenti

Essere confinati in ufficio, se non addirittura a casa, significa avere più tempo per creare o sviluppare la tua strategia di marketing, capire dove i tuoi potenziali clienti possono essere intercettati online e in che modo diversi approcci e tattiche di digital marketing possono influire sul tuo attuale e futuro successo.

Se in passato avevi investito poco tempo per sviluppare il tuo digital marketing, perché in fondo passaparola o marketing tradizionale ti permettevano comunque di lavorare adeguatamente, ora è giunto il momento di pensarci seriamente.

  1. Oggi anche per te i social media potrebbero produrre dei risultati

Come denotabile dai dati, il confinamento domiciliare ha provocato una crescita esponenziale nell’utilizzo dei social media che potrebbe tradursi in opportunità anche per la tua attività. Certo, servirebbe comunque una (nuova) strategia di social media marketing per coglierle…

  1. Minor concorrenza online

Gli studi tecnici e professionali e le micro e piccole imprese che continuano o iniziano ad investire in digital marketing in questo periodo, possono godere di un ulteriore grande vantaggio.

Quale?

La diminuzione di costi per contatto (costi per essere contattati da clienti potenziali) che può raggiungere anche il 60-80%.

Perché?

Perché essendoci meno concorrenza attiva, puoi ottenere, a parità di investimento, molta più visibilità!

Maggior visibilità = Maggior memorizzazione nella mente dei tuoi potenziali clienti

digital marketing

  1. Puoi migliorare notorietà e reputazione

Collegandomi alla chiusura del punto precedente, un altro elemento importante è la percezione che i tuoi potenziali clienti possono maturare se continui a restare visibile o, se addirittura, aumenta la tua visibilità online.

Ti vedranno come uno Studio o un’impresa solida, innovativa, proiettata nel futuro e che vuole rimanere in contatto con i propri clienti anche in un periodo di difficoltà. Questo farà crescere anche la tua reputazione.

Certo, sarà fondamentale dotarsi di una maggiore sensibilità rispetto ai contenuti da divulgare per evitare che vi sia un effetto contrario, ma affidandoti a chi può supportarti in tal senso, eviterai anche questo rischio.

Per tutti questi motivi il Digital Marketing è perfetto per resistere al momento e per rilanciarsi dopo la crisi, così come questo è il momento perfetto per agire, cogliere l’opportunità e costruirsi un concreto vantaggio competitivo sui propri concorrenti.

 

Se hai compreso di dover valutare come sviluppare la tua strategia di digital marketing, per un incontro conoscitivo e senza impegno, chiama adesso l’800 864 574 oppure

Fabrizio Diluca

Marketing Strategy & Business Development Consultant

Imprenditore, fondatore di fd research group e co-fondatore di In Consulting e fd communication team di cui è Marketing Strategist. Ha creato il Sistema del Marketing Focalizzato, effettua consulenza e business mentoring per Professionisti e Imprenditori per la creazione di Strategie di Marketing Efficaci per Studi Professionali e Tecnici, Micro e Piccole Imprese.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This