FDCT: Agenzia di comunicazione Varese e Milano

Il content marketing (marketing dei contenuti) per combattere la crisi post coronavirus

[read_meter]
content-marketing-dei-contenuti-fd-communication-team-fabrizio-diluca

Content marketing? Marketing dei contenuti? Siamo sicuri che siano qualcosa di così efficace per professionisti e imprenditori che guidano micro e piccole imprese?

Vediamo insieme alcuni elementi importanti…

Sia che i tuoi potenziali clienti stiano lavorando in remoto, che siano bloccati a casa a causa di quarantena, per riduzione delle ore, perché hanno poco lavoro o quant’altro, mai come ora hanno passato e passano così tante ore davanti ad un computer. Sono online, stanno sui social, navigano e conducono ricerche su Google come se non vi fosse un domani.

Il punto quindi è: Quanto sei visibile online? Quanto, dove e per quali chiavi di ricerca appari sulle prime pagine dei motori di ricerca? Quanto sei presente nella mente dei tuoi potenziali clienti ora che questo è importante come mai accaduto in passato?

Inoltre, in un momento in cui tutti sono restii a fare investimenti e acquisti, cioè nel momento in cui le opportunità di acquisire nuovi clienti diminuiscono, la competizione è in realtà molto più elevata… e questo vuol dire dovresti cercare la massima efficienza in tutto ciò fai.

Dovresti quindi comprendere, cosa funziona e va salvaguardato, cosa non funziona, cosa di conseguenza tagliare e, soprattutto, cosa è importante e necessario fare.

Cosa significa tutto ciò rispetto al content marketing? Che cosa dovresti assolutamente considerare del marketing dei contenuti?

 

Il content marketing è l’unico modo per vendere quando nessuno acquista

Personalmente, adoro i contenuti… perché funzionano.

Banalmente, con un buon piano di content marketing è possibile portare potenziali clienti nel proprio blog anche raddoppiando del 100% il traffico in entrata, anno dopo anno. Questo si traduce, inevitabilmente, in un sostanziale aumento anche del traffico profilato verso le pagine del sito web dedicate a prodotti, servizi, soluzioni e realizzazioni.

Di conseguenza, in un momento in cui, a causa della pandemia, anche i tuoi potenziali clienti mettono in stand by scelte e acquisiti, il marketing dei contenuti è l’unico modo per intercettarli e fargli cambiare idea o, quantomeno, per posizionarti nella loro mente sino a che non decideranno nuovamente di agire.

Funziona così perché, anche se i tuoi potenziali clienti non possono o non vogliono acquistare in questo momento, non hanno smesso però di ricercare, di navigare, di stare sui social, di leggere e di guardare.

Questo è quindi il momento e il modo migliore che hai a disposizione per convincerli che non vi sono motivi per bloccarsi o per posizionarti in modo indelebile ed efficace nella loro mente.

Questo è il momento in cui hai l’opportunità di capitalizzare l’attenzione di un pubblico particolarmente disponibile ad “ascoltarti” come mai prima d’ora.

Questo è il momento in cui puoi far sì che i tuoi contenuti guadagnino posizioni sui motori di ricerca (anche per l’assenza o l’inattività dei tuoi concorrenti).

Questo è il momento in cui puoi creare contenuti scaricabili per creare liste di potenziali clienti, da in-formare, educare, scaldare e convincere.

Questo è il momento!

Marketing dei contenuti è comprendere il viaggio che percorre il tuo potenziale cliente per fare le sue scelte e metterti al suo fianco

Come arriva un tuo potenziale cliente ad un’attività come la tua? Che cosa scrive sulla barra di Google? Quali sono le sue chiavi di ricerca? Se cerca informazioni o risposte, quali sono le domande che sottopone al motore di ricerca? Lo sai?

content marketing

Se non hai queste risposte, vuol dire che non hai mai lavorato sulla creazione di una tua strategia di marketing perché il punto di partenza di una strategia di marketing efficace è proprio la profilazione del proprio Cliente Target Ideale.

Comprendere ciò che i tuoi potenziali clienti cercano e vogliono leggere o vedere in ogni fase del loro viaggio verso le loro scelte e le loro decisioni di acquisito, è la chiave per creare anche strategie di content marketing di grande successo.

Comprendere tutto questo significa aver chiaro quali contenuti di valore è necessario creare per catturare quel primo contatto (es. indirizzo e-mail) grazie al quale poter creare appositi funnel di comunicazione per tutte le fasi del viaggio del tuo potenziale cliente.

Intercettarli durante le loro fasi di ricerca, di scoperta, di formazione e di consapevolezza, vuol dire essere l’attore che da loro tutte le certezze di cui hanno bisogno per convincere se stessi a sceglierti e acquistare subito o non appena saranno nella condizione di farlo.

Se il content marketing ti attrae ed incuriosisce e se vuoi comprendere come arrivare a creare il tuo piano di content marketing, per un incontro conoscitivo e senza impegno, chiama adesso l’800 864 574 oppure

Fabrizio Diluca

Marketing Strategy & Business Development Consultant

Imprenditore, fondatore di fd research group e co-fondatore di In Consulting e fd communication team di cui è Marketing Strategist. Ha creato il Sistema del Marketing Focalizzato, effettua consulenza e business mentoring per Professionisti e Imprenditori per la creazione di Strategie di Marketing Efficaci per Studi Professionali e Tecnici, Micro e Piccole Imprese.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This